Tecnologia mobile e un ambiente sano.
Abbiamo bisogno di antenne di telefonia mobile. Abbiamo bisogno di nuove antenne e di aggiornare i sistemi esistenti per stare al passo con la domanda. Alcuni temono che questo comporti un aumento delle "radiazioni".
Che cosa sono le "radiazioni"?
Le antenne dei telefoni cellulari inviano e ricevono onde elettromagnetiche. In Svizzera esistono limiti rigorosi per l'esposizione alle radiazioni, nonostante non vi siano ancora prove dirette di un effetto negativo sulla salute.
Questi limiti rigorosi (fino a dieci volte più severi dei Paesi limitrofi) sono stabiliti dall'Ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI). Sia l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), sia l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) sono d'accordo sul fatto che questi limiti sono adeguati, ma vogliamo essere ancora più sicuri, per questo sosteniamo la Fondazione di ricerca svizzera per l'elettricità e la comunicazione mobile del Politecnico federale di Zurigo.
Maggiori informazioni.
Maggiori informazioni. Puoi continuare a conoscere i campi elettromagnetici utilizzando le risorse elencate qui sotto. Si tratta di siti web di uffici federali svizzeri, gruppi di ricerca e organizzazioni internazionali che parlano di questo argomento.