Guida per le famiglie.
Assicurati che i tuoi figli utilizzino i loro cellulari, smartphone, tablet, computer, laptop, ecc. in modo sicuro. Oltre alla sensibilizzazione sulle possibilità tecniche, è fondamentale per te guidare i tuoi figli in un uso sicuro. Anche se vuoi incoraggiare l'indipendenza dei tuoi figli e rispettare la loro privacy, sei comunque responsabile di loro fino al raggiungimento della maggiore età.
L'iniziativa di settore Youth Media Protection.
I principali fornitori di servizi di telecomunicazione in Svizzera si sono imposti misure per contribuire alla protezione dei giovani dai media.
Regole per i tuoi figli.
Salt incoraggia i genitori a consigliare i loro figli:
- A proteggere i loro cellulari con un codice sconosciuto a chiunque altro.
- A non dare il loro numero di telefono a sconosciuti.
- A disattivare le funzioni Bluetooth e WiFi se non vengono utilizzate.
- A utilizzare nomi di login anonimi e password lunghe e complesse (almeno 8 caratteri) con una combinazione di lettere, caratteri speciali e numeri. Non devono condividere queste informazioni con nessuno.
- A non condividere informazioni personali sui social network o sui blog.
- A non rispondere a chiamate o SMS di qualsiasi tipo quando provengono da un mittente sconosciuto. Dovrebbero inviare un SMS di "STOP" al mittente se non desiderano più ricevere certi messaggi.
- A non aprire allegati o file provenienti da un indirizzo sconosciuto.
- A mantenere il numero IMEI del loro telefono a casa in modo sicuro, per evitare un uso improprio in caso di smarrimento o furto del dispositivo
In caso di molestie o di ricezione di messaggi indesiderati, ti preghiamo di contattarci.
Mostrare il proprio interesse.
Parla con i tuoi figli, informati su come funzionano i telefoni cellulari e sulle possibilità che offrono. Controlla l'uso del telefono dei tuoi figli.
- Tieniti aggiornato-a sulle nuove funzionalità.
- Definisci le regole su come e per quanto tempo i tuoi figli devono usare il telefono.
- Ascolta i tuoi figli e rassicurali. Assicurati che i tuoi figli capiscano che non hanno bisogno di sentirsi in colpa se hanno sperimentato contenuti inquietanti o scioccanti di qualsiasi tipo. Agisci se necessario.
- Incoraggia i tuoi figli a sviluppare un modo di pensare critico, insegnando loro a non credere a tutto ciò che leggono o vedono.
- Lascia che i tuoi figli si assumano la responsabilità delle loro fatture.
Social networks echatroom.
Crea delle regole di comportamento di base. Esorta i tuoi figli:
- A fare attenzione durante l'utilizzo dei social network e delle chatroom e a non condividere informazioni personali.
- A comprendere che anche gli insulti, la diffamazione, le molestie, ecc. sono reati quando avvengono online.
- A pensarci due volte prima di pubblicare informazioni personali. A riflettere sulle conseguenze che i loro post potrebbero avere sugli altri. A non caricare mai foto o video di altri senza autorizzazione.
- A comprendere che tutte le informazioni pubblicate su Internet sono accessibili al pubblico e non possono essere sempre cancellate in futuro.
- Ad accettare di essere amici di persone su internet solo se le conoscono nella vita reale. A non accettare mai di incontrare qualcuno che non conoscono.
- A capire che essere online non è tutto nella vita e che ci sono altre attività nel mondo reale.
Contattaci.
Se hai domande o vuoi bloccare un servizio a valore aggiunto, puoi chiamare il nostro servizio clienti: 0800 700 700. Inoltre, i nostri agenti per la tutela dei giovani dai media sono sempre a disposizione per supporto e consulenza: jugendmedienschutz@salt.ch.
Maggiori informazioni.
Abbiamo elencato alcune risorse sulla protezione dei giovani in merito ai pericoli di internet che puoi trovare sotto "Consigli generali". Ti mostriamo anche due applicazioni utili per monitorare le attività dei tuoi figli in internet, le trovi sotto "Software di protezione".
Consigli generali
- Il sito web dell'iniziativa Youth Media Protection (disponibile solo in tedesco o francese)
- Criminalità informatica | Sito web dell'Ufficio federale di polizia
- T Ki?" | Campagna di prevenzione della polizia cantonale di Friburgo sui pericoli legati all'uso di Internet e dei moderni mezzi di comunicazione (disponibile solo in tedesco o francese)