Aiuto Accessibilità digitale

Definizione 

L’accessibilità digitale ha lo scopo di eliminare le barriere che potrebbero ostacolare le persone con disabilità applicando regole e best practice. 

Un contenuto accessibile (sito web, documento, app...) permette a qualunque persona con disabilità di accedere e di interagire con la stessa informazione di una persona priva di handicap. Alcuni strumenti, noti come tecnologie assistive, fanno da tramite tra la persona e il contenuto consultato. Così, una persona ipovedente o non vedente può utilizzare uno screen reader. Questo software legge o traduce tutti i contenuti presenti sullo schermo in braille. Una persona non udente può seguire un video grazie ai sottotitoli. 

Alcune persone con deficit motori usano un software di riconoscimento vocale. Se gli elementi interattivi sono codificate in modo adeguato (bottoni, link...), possono navigare nell’interfaccia. 

Infine, una persona con disturbi dell’attenzione godrà di un’esperienza migliore se può disattivare le animazioni. 

Per essere compatibile con diversi strumenti di assistenza, un contenuto accessibile deve rispettare determinate norme e determinati standard. 

In Svizzera, utilizziamo lo standard internazionale WCAG (Web Content Accessibility Guidelines). Da Salt utilizziamo la versione più recente.

L'impegno di Salt per l'accessibilità digitale

Da Salt, uno dei nostri valori è “Siamo qui per te. Da pari a pari.” Poiché abbiamo a cuore tutti i nostri clienti, l'accessibilità digitale è uno dei tanti modi in cui possiamo offrire una buona esperienza utente a tutti. 

Negli ultimi anni, abbiamo apportato una serie di migliorie a questo proposito: le campagne interne di sensibilizzazione, gli audit sull'accessibilità e la nomina di una responsabile dell’accessibilità digitale. 

I dettagli delle nostre iniziative di accessibilità digitale sono disponibili nel nostro rapporto. È aggiornato regolarmente.

Contatti

Anche se facciamo tutto il possibile per aderire al massimo agli standard, l’attuazione dell’accessibilità digitale richiede tempo e abbiamo ancora molto da migliorare su alcune piattaforme. Pertanto, se incontra qualche difficoltà o ha bisogno di aiuto per accedere a qualsiasi area dei nostri servizi, ci contatti al seguente indirizzo e-mail accessibility@salt.ch e la ricontatteremo al più presto. Per le domande dei clienti, per favore chiama la nostra hotline o compila il modulo di contatto.