FAQ – Salt Internet Sicurezza iOS
Installazione di Salt Internet Security
Come si installa Salt Internet Security?
Riceverai un'e-mail con le tue credenziali. Vai su Google Play Store o Apple Store e scarica l'App Salt Internet Security. Una volta scaricata, inserisci le tue credenziali per attivare l'app.
Usare Salt Internet Security
Come impostare Safe browser come browser predefinito?
Questa sezione spiega come impostare Safe Browser come browser predefinito o principale.
Per utilizzare Safe Browser e ottenere il massimo dal prodotto, imposta Safe Browser come browser predefinito o principale sul dispositivo.
Questo passaggio è molto importante se il dispositivo appartiene a un bambino e si desidera proteggere le sue attività online. Come misura di sicurezza, puoi anche rimuovere gli altri browser dal dispositivo per essere sicuro che non possa accedere ad altri siti utilizzando altri browser.
Se stai usando Safe Browser sul tuo dispositivo, non è necessario rimuovere gli altri browser. Tuttavia, assicurati di utilizzare sempre Safe Browser se vuoi che Safe Browser valuti la sicurezza dei siti che visiti e per impedire accessi involontari a siti pericolosi.
Per impostare Safe Browser come browser predefinito:
- Sul tuo dispositivo, seleziona Impostazioni > App > Scegli le app predefinite.
Si aprirà la schermata App browser predefinito - Seleziona App browser.
L’App browser predefinita si aprirà. - Seleziona Salt Internet Security come app browser predefinita.
Per verificare se Safe Browser è stato abilitato, nel tuo browser, apri questa pagina di prova: https://unsafe.fstestdomain.com. Se la pagina è bloccata, Safe Browser è stato configurato correttamente.
Proteggere le persone e i dispositivi
Come proteggere i miei dispositivi?
Questa sezione descrive come iniziare a proteggere i tuoi dispositivi.
Per configurare la protezione per il tuo dispositivo:
- Apri l'app Salt Internet Security e seleziona la scheda Persone.
Si apre la schermata Persone e dispositivi. - Nella schermata Persone e dispositivi, seleziona + Aggiungi dispositivo.
- Seleziona Il mio dispositivo > Continua.
- Seleziona come desideri fornire il link di installazione al dispositivo che vuoi proteggere, quindi seleziona Invia link.
- Apri il messaggio con il tuo dispositivo e segui le istruzioni di installazione.
- Seleziona Installa dall'App Store per andare sull'App Store e seleziona Ottieni per avviare l'installazione.
- Al termine dell'installazione, seleziona Apri per avviare l'applicazione.
Si aprirà la pagina Benvenuto in Salt Internet Security. - Se accetti i Termini di licenza per l'utente finale, seleziona Accetta e continua.
- Se imposti la protezione per te stesso, seleziona Continua per finalizzare la protezione per il dispositivo.
Importante: Per poter proteggere il tuo dispositivo e le tue connessioni, l'app richiede l’autorizzazione per accedere a foto, file multimediali e file sul tuo dispositivo.
Ora hai impostato la protezione per il tuo dispositivo. Per visualizzare e gestire la protezione del suddetto dispositivo, seleziona Persone o accedi al tuo account per accedere al portale di gestione online.
Come proteggere il mio dispositivo dopo aver ricevuto un invito?
Questa sezione descrive come iniziare a proteggere i tuoi dispositivi se hai ricevuto un invito da un tuo amico. Se un tuo amico condivide la protezione con te, riceverai un'e-mail contenente un invito a utilizzare le sue licenze per proteggere gratuitamente il tuo PC, Mac, smartphone e tablet. Abbiamo già creato un account per te e puoi trovare i dettagli del tuo account nel messaggio.
Per iniziare a proteggere i tuoi dispositivi:
- Apri l'e-mail di invito e leggila attentamente. Prendi nota dei dettagli del tuo account.
- Seleziona Inizia ora.
Si apre la pagina di accesso al tuo account. - Inserisci le credenziali di accesso del tuo account che ti sono state inviate nell'e-mail di invito e seleziona Accedi.
Apparirà la schermata Modifica la password. - Crea una nuova password sicura per il tuo account, seleziona Modifica, poi seleziona Continua.
Si aprirà il tuo portale di gestione online. Inizia a proteggere i tuoi dispositivi selezionando Aggiungi dispositivo per installare il prodotto su uno dei tuoi dispositivi.
Ora puoi gestire e proteggere i tuoi dispositivi utilizzando sia il portale di gestione online, sia la schermata Utenti e Dispositivi. In quanto utente invitato, puoi gestire il tuo account come segue:
- proteggere più dispositivi, se l'abbonamento lo consente;
- modificare il nome del dispositivo da proteggere;
- rilasciare la licenza in uso. Tieni presente che il proprietario dell'abbonamento o la persona che ti ha invitato a condividere la protezione può rimuovere le tue licenze in qualsiasi momento;
- lasciare il gruppo in qualsiasi momento.
- apportare modifiche alle impostazioni del tuo account, per esempio cambiare la password dell'account e utilizzare la verifica in due passaggi.
Come condividere la protezione con qualcuno?
Questa sezione descrive come condividere la protezione con un familiare o un amico.
Quando inviti familiari o amici nel tuo gruppo, le persone invitate ottengono il proprio account utente che consente loro di proteggere i propri dispositivi utilizzando le tue licenze.
Per condividere la protezione con qualcun altro:
- Apri l'app Salt Internet Security e seleziona la scheda Persone.
Si apre la schermata Persone e dispositivi. - Nella schermata Persone e dispositivi, seleziona + Aggiungi dispositivo.
- Seleziona Dispositivo di un altro utente > Continua.
- Per invitare un utente nel tuo gruppo:
- Inserisci il nome dell'utente.
- Inserisci il cognome dell'utente.
- Inserisci l'indirizzo e-mail dell'utente.
- Seleziona Invia invito .
Questa persona riceve l'e-mail di invito e ora dispone di un account che le consente di proteggere i propri dispositivi utilizzando le tue licenze. Gli utenti del tuo gruppo non vedranno i dispositivi o altri dettagli di altri utenti o profili del gruppo.
Se la persona che vuoi invitare nel tuo gruppo è già stata aggiunta al gruppo o appartiene a un altro gruppo Salt Internet Security, apparirà un messaggio nella finestra di dialogo dell’invito. Questo messaggio avverte che la persona appartiene già al tuo gruppo o a un altro gruppo. Questo significa che l'indirizzo e-mail utilizzato nell'invito è già stato attivato per un account Salt Internet Security.
Puoi risolvere il problema utilizzando un altro indirizzo e-mail (se disponibile) per invitare l'utente nel tuo gruppo oppure chiedendo all’utente di eliminare l'account Salt Internet Security esistente, dopodiché potrai utilizzare l'indirizzo e-mail nell'invito.
Controllo parentale
Cos’è Regole della famiglia
L'impostazione Regole della famiglia ti aiuta a proteggere i tuoi figli da contenuti non adatti quando sono su internet.
Internet è pieno di siti interessanti, ma potresti non considerare tutti i contenuti desiderati o appropriati, soprattutto per i bambini.
Regole della famiglia offre diversi modi per limitare l'utilizzo di internet da parte di tuo figlio, puoi:
- impostare limiti di tempo per l’uso diurno;
- impostare l'ora di andare a dormire;
- limitare le app alle quali tuo figlio ha accesso;
- bloccare determinati tipi di contenuto.
Per facilità d'uso, puoi gestire l'attività online di tuo figlio sul tuo dispositivo. È un modo versatile per apportare modifiche, aggiungere o rimuovere restrizioni al volo senza avere il dispositivo di tuo figlio fisicamente con te.
Per iniziare a utilizzare Regole della famiglia , installa Salt Internet Security sul dispositivo di tuo figlio e configura un profilo figlio. Puoi impostare Regole della famiglia durante la configurazione dell'app Salt Internet Security o successivamente, in qualsiasi momento. Una volta creato il profilo, puoi iniziare a proteggere l'attività online di tuo figlio.
Per visualizzare le diverse impostazioni dal proprio dispositivo:
- Apri l'app Salt Internet Security e seleziona la scheda Persone.
Si apre la schermata Persone e dispositivi. - Seleziona il dispositivo del figlio nell'elenco.
- Sotto Regole della famiglia, seleziona una delle opzioni seguenti:
- Controllo app
- Limiti quotidiani di tempo
- Ora di andare a dormire
- Filtraggio contenuti
- Controlla le diverse impostazioni e modificale se necessario.
Come modificare le impostazioni di Ora di andare a dormire?
Impostando l'ora di andare a dormire, puoi assicurarti che tuo figlio si addormenti quando dovrebbe.
Puoi impostare un'ora diversa per andare a dormire per le notti dei giorni scolastici, dalla domenica sera al giovedì sera, e le notti del weekend, dal venerdì sera al sabato sera.
Per impostare Ora di andare a dormire, procedi come segue:
- Apri l'app Salt Internet Security e seleziona la scheda Persone.
Si apre la schermata Persone e dispositivi. - Seleziona il dispositivo di tuo figlio dall'elenco.
- In Regole della famiglia, assicurati che Ora di andare a dormire sia attivata.
- Se Ora di andare a dormire è disattivata, seleziona Ora di andare a dormire e utilizza il cursore per attivarla, quindi seleziona Salva.
- Nella schermata Ora di andare a dormire, impedisci l'uso del dispositivo di notte come segue:
- Per le notti dei giorni scolastici, attiva Notti dei giorni scolastici nel riquadro di configurazione.
- Trascina il cursore per impostare l'ora in cui inizia e finisce l'ora di andare a dormire.
- Per le notti del weekend, attiva il Notti del weekend nel riquadro di configurazione.
- Trascina il cursore per impostare l'ora in cui inizia e finisce l'ora di andare a dormire.
- Seleziona Salva.
I limiti per l'ora di andare a dormire sono ora impostati.
Nota: È sempre consentito effettuare telefonate e inviare SMS.
Come modificare le impostazioni di filtraggio contenuti?
Con Filtraggio contenuti, puoi assicurarti che tuo figlio visualizzi solo i contenuti appropriati sul suo dispositivo.
Filtraggio contenuti funziona limitando i siti Web a cui tuo figlio potrebbe accedere. I tipi di siti a cui tuo figlio può accedere dipendono dal profilo impostato per tuo figlio e dalla fascia di età selezionata.
Per questa ragione, Filtraggio contenuti funziona solo se imposti Safe Browser come browser predefinito o principale sul dispositivo di tuo figlio.
Per selezionare i tipi di contenuti web da bloccare su tutti i browser:
- Apri l'app Salt Internet Security e seleziona la scheda Persone.
Si apre la schermata Persone e dispositivi. - Seleziona il dispositivo di tuo figlio dall'elenco.
- Sotto Regole della famiglia, assicurati che il Filtraggio contenuti sia attivato .
- Se Filtraggio contenuti è disattivato, seleziona Filtraggio contenuti e utilizza il cursore per attivarlo, quindi seleziona Salva.
- Sotto Categorie di contenuti bloccati, controlla che le categorie di contenuti a cui non vuoi che i tuoi figli abbiano accesso siano bloccate.
Nota: Clicca su una categoria di contenuti per visualizzare informazioni più dettagliate al riguardo. - Quando sei sicuro di aver selezionato tutte le categorie di contenuti che desideri bloccare, seleziona Salva .
Se tuo figlio tenta di accedere a un sito web che contiene una delle categorie di contenuti bloccate da Filtraggio contenuti, il browser lo blocca.
Attenzione: Per usare Filtraggio contenuti, l'app richiede prima di impostare un profilo figlio.
Scansione
Come consentire e bloccare siti specifici?
Questa sezione spiega cosa fare se si accede accidentalmente a un sito dannoso durante l'utilizzo di Safe Browser.
Se accedi accidentalmente a un sito Web dannoso durante l'utilizzo di Safe Browser, l'app ne blocca automaticamente l'accesso e mostra una pagina che ti informa che il sito web al quale hai appena tentato di accedere è dannoso. A questo punto, ci sono due azioni disponibili:
- Se vuoi tornare alla pagina precedente, seleziona Indietro.
- Se sai che il sito è sicuro e vuoi comunque accedere al sito, anche se Safe Browser lo ha bloccato, segui il linki Desidero comunque accedere al sito Web .
Protezione Banking
Come si attiva la protezione Banking (e-banking)?
L'app può proteggere le tue sessioni di banking e shopping online impedendo a software o siti dannosi di raccogliere e inviare i dati personali inseriti, inclusi numeri di carte di credito, informazioni sull'account utente e password.
Quando Safe Browser è attivato e si accede a un sito di banking o shopping online, l'app rileva automaticamente il sito e mette in attesa tutte le altre connessioni di rete, a eccezione dei siti necessari per effettuare la transazione (e che sono stati ritenuti sicuri da Salt Internet Security).
Tutte le altre connessioni vengono ripristinate solo al termine della sessione sul sito bancario. Questo livello di sicurezza aggiuntivo impedisce ai software dannosi di inviare i tuoi dettagli privati.
Nota: La protezione dei tuoi servizi bancari e acquisti online funziona solo quando usi Safe Browser. Se utilizzi un altro browser, l'app non può proteggere le tue sessioni di banking o di shopping online.
Quando Safe Browser è attivato nell'app, tutte le altre connessioni di rete vengono temporaneamente sospese.
Per accedere a Safe Browser e attivare Protezione della Navigazione e banking:
- Apri l'app e seleziona la scheda Safe Browser.
- Accedi a un sito di banking o di shopping online ed effettua la transazione.
Quando si accede a un sito di banking o di shopping online, nell'app viene visualizzata una notifica che dice “Sei entrato in un sito bancario affidabile”. Questo significa che la protezione funziona.
Puoi anche vedere un’anteprima della notifica selezionando il link Che aspetto ha la notifica? nella pagina Pagamenti e banking sicuri.
Funzione VPN
Come attivare VPN privacy?
Per utilizzare VPN privacy, apri l'app e imposta il pulsante “VPN privacy” su “ACCESO”. Ti consigliamo di attivare VPN privacy ogni volta che ti connetti a una rete Wi-Fi pubblica. VPN privacy è disponibile per tutti i clienti grazie all'ultimo aggiornamento. Pertanto, se VPN privacy non appare, assicurati di aver aggiornato Salt Internet Security. Se VPN privacy non dovesse ancora comparire, disconnettiti ed effettua di nuovo l'accesso.
Devo attivare VPN privacy per i dispositivi dei miei figli?
Raccomandiamo vivamente di attivare VPN privacy sui dispositivi iOS dei tuoi figli. Questo ti permette di monitorare i limiti di tempo giornalieri, l'ora di andare a letto e i contenuti, indipendentemente dal tipo di app o di browser che tuo/a figlio/a sta utilizzando.
Chi fornisce i servizi di VPN?
Salt non è il fornitore diretto dei servizi VPN. Il servizio è fornito da F-Secure, che soddisfa tutti i requisiti di provider VPN. Visualizza l'Informativa sulla privacy di F-Secure al link seguente:
Eliminazione del conto
Come posso annullare il mio account Salt Internet Security?
Per eliminare il tuo conto Internet Security, accedi a Mio Conto e deseleziona l’opzione che vuoi disdire.
Per cancellare l'account F-Secure, accedere al link sottostante e compilare il modulo con l'indirizzo e-mail utilizzato come utente per Internet Security e fare clic sul pulsante "Elimina account". L'account verrà eliminato in meno di 24 ore.