Assistenza Mobile Gestione dei costi

Gestire la mia linea e i miei costi

 

Controllare i miei costi

Come posso sapere quanto traffico dati ho utilizzato e quanto me ne resta?

Dal cellulare, tramite rete mobile (senza Wi-Fi):
Accedi a costcontrol.salt.ch/status.

Assicurati di aprire questa pagina con Firefox o Safari. Non è possibile acquistare dei pacchetti dati aggiuntivi con il browser mobile Opera (e solo in modo irregolare con Chrome).

Come posso controllare il mio utilizzo di chiamate e messaggi?

Puoi consultare il tuo utilizzo di chiamate e messaggi accedendo al tuo conto cliente con una
connessione mobile o tramite Wi-Fi.

  • Vai alla sessione "Abbonamenti" e su "Utilizzo".
Come posso consultare il mio consumo di dati in Svizzera e all'estero?

Puoi consultare il consumo dei dati in Svizzera e all'estero accedendo al tuo conto cliente
con una connessione mobile o tramite Wi-Fi.

  • Vai alla sessione "Abbonamenti" e su "Panoramica".

Inoltre, puoi controllare il consumo dei dati sul seguente link: costcontrol.salt.ch/status, accessibile solo con la connessione dati.

Con un abbonamento, quanto mi viene addebitato per il consumo di traffico dati nazionale quando ho esaurito il mio pacchetto incluso?

Con un abbonamento Basic / Start, una volta esaurito il pacchetto incluso sarai indirizzato a una pagina che offre pacchetti aggiuntivi, validi 30 giorni a decorrere dalla data di attivazione:

Per ordinare un pacchetto di dati aggiuntivi, visita questa pagina.

Per qualsiasi informazione sui costi dei consumi in Svizzera e all’estero, visita questa pagina.

Una volta utilizzato tutto il mio traffico dati, quando sarà ripristinato?

Il ripristino avviene il giorno 10 di ogni mese (data della tua fattura).
Se sei un cliente Business, il ripristino avviene il giorno 1 di ogni mese.
Riceverai un'offerta di acquisto di un pacchetto aggiuntivo per continuare a navigare, se ne avrai necessità, prima di queste date.

Come posso assicurarmi che il mio smartphone non scarichi dati a mia insaputa?

Puoi:

  • Impedire la sincronizzazione automatica delle tue applicazioni:
    Android: abbassa il menu a tendina del tuo smartphone e clicca sul simbolo «sincronizzazione» per disattivarla completamente.
    Apple: Impostazioni > Generali > Aggiornamento App in background.
  • Limitare l'aggiornamento del Sistema Operativo al solo WiFi:
    Android: Impostazioni > Aggiornamenti software > attiva «Solo WiFi».
    Apple: Impostazioni > iTunes e App Stores > deseleziona «Usa dati cellulari».
  • Limitare l'aggiornamento delle applicazioni al solo WiFi:
    Android: Playstore > Impostazioni > fate clic su «Aggiorna automaticamente le app» > seleziona «Aggiorna automaticamente le app solo sul WiFi».
    Apple: Impostazioni > iTunes e App Stores > deseleziona «Usa i dati del cellulare».
    Se ti preoccupano i costi, ti suggeriamo di cambiare il tuo abbonamento in Max.

Roaming

Come posso acquistare le opzioni Talk/Internet Europe, Travel, World o FAR?

Non è mai troppo tardi! Puoi attivarle in qualsiasi momento. Basta accedere a Mio Conto > Configurazione o inviare un SMS al numero 5155 con:

  • START TALKEUROPE / START TALKTRAVEL / START TALKWORLD / START TALKFAR
  • START INTERNETEUROPE / START INTERNETTRAVEL / START INTERNETWORLD / START INTERNETFAR
Quanto devo pagare per il consumo di dati in roaming una volta che ho usato il mio volume incluso?

Se avete esaurito i vostri dati, arete reindirizzati ad una pagina che vi propone dei pacchetti dati aggiuntivi, validi per 365 giorni dopo l'attivazione.
Vedi Roaming.

Senza opzioni o pacchetti dati aggiuntivi, potrebbe essere applicata una tariffa fino a 15.00/MB, a seconda della zona in cui vi trovate. Maggiori dettagli qui: Tariffe internazionali.

Se impostate un limite dei costi, non sarete addebitati oltre il limite definito. Potete cambiare il vostro limite su my.salt.ch → Abbonamenti → Configurazione (clienti privati) o su mba.salt.ch (clienti Business).

Quali altre precauzioni posso prendere per evitare il consumo di dati in roaming?

Ci sono diversi modi per minimizzare i vostri costi quando viaggiate all'estero:

  1. Usate un abbonamento con dati inclusi (illimitati o meno) all'estero come Europe XXL.
  2. Usate i pacchetti di dati. Vedi https://fiber.salt.ch/it/options-services/abroad/internet
  3. Limitate i costi di roaming impostando un limite. Per farlo, accedete direttamente a my.salt.ch → Abbonamenti → Configurazione (clienti privati) o mba.salt.ch (clienti Business).
  4. Disabilitate l'utilizzo dei dati all'estero direttamente sul vostro telefono o sulla rete contattando il nostro servizio clienti.
    Sul Samsung S7 per esempio, anche la funzione "Smart Network" deve essere disabilitata. Alcuni dispositivi Android hanno anche un "Data Saver", che l'utente deve attivare.
    Per prevenire ulteriormente il rischio, si raccomanda anche di disabilitare le seguenti funzioni:
Il servizio della casella vocale, in Svizzera o all'estero, è a pagamento?

La ricezione dei messaggi vocali e delle chiamate sulla tua casella vocale sulla rete Salt in Svizzera è gratuita.

All'estero:

  • La ricezione dei messaggi vocali ha un doppio addebito: una volta come chiamata in arrivo in roaming, una volta come chiamata in uscita in roaming.
  • Le chiamate alla tua casella vocale sono addebitate come chiamate in uscita in roaming.

Per evitare tali costi ti consigliamo di disattivare la segreteria telefonica prima di partire in viaggio. Vedi Come si disattiva e poi si riattiva la mia Voicemail?

Per ulteriori informazioni sulle opzioni e sui volumi di dati in roaming, visita la nostra pagina Roaming.

Dove posso trovare tutte le informazioni sul limite dei costi di roaming?

Troverete tutte le informazioni necessarie nella seguente pagina: https://fiber.salt.ch/options-services/roaming-managment.

Servizi a pagamento

Cosa sono i servizi a valore aggiunto (SVA)?

I numeri di servizi a valore aggiunto sono utilizzati dalle aziende per fornire e addebitare un servizio attraverso un numero.

In Svizzera, i servizi a valore aggiunto iniziano solitamente con 08 o 09 (i numeri 0800 sono tuttavia gratuiti).

Per ulteriori informazioni sui servizi a valore aggiunto, visita il sito Attribuzione di numeri individuali dell'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM.

Sulle fatture Salt, le chiamate verso i numeri SVA sono visualizzate nella sezione «Servizi a valore aggiunto».

Come posso disattivare un servizio premium SMS/MMS a valore aggiunto?

Cerca nella tua fattura dettagliata (Mio Conto → Fatture) il numero breve del fornitore del servizio in questione.

In seguito visita il sito Ricerca di numeri brevi* e usa le parole chiave indicate per disabilitare il servizio / i servizi.

  • Per disattivare un servizio specifico:
    Invia STOP [nome del servizio] al numero breve del fornitore del servizio.
  • Per disattivare tutti i servizi dello stesso fornitore:
    Invia STOP ALL al numero breve del fornitore del servizio.
  • Per bloccare l'accesso a tutti i servizi per adulti tramite la tua connessione** (indipendentemente dal fornitore):
    Invia BLOCK ADULT al numero 5155.
  • Per bloccare tutti i servizi premium tramite la tua connessione** (indipendentemente dal tipo di servizio e dal fornitore):
    Invia BLOCK ALL al numero 5155.

Attenzione: in questo modo non avrai più accesso a servizi premium e non potrai più utilizzare il tuo cellulare per pagare i servizi (Selecta, ticket dei parcheggi, ecc.).

* È possibile effettuare la ricerca per nome (del fornitore) o per numero.

** Blocco a livello di rete Salt.

Sulla mia fattura appaiono comunicazioni (chiamate, SMS o MMS) verso uno o più numeri sconosciuti quando sono in roaming. Che cosa significa?

Quando effettui comunicazioni in roaming, significa che sei connesso/a alla rete di uno degli operatori del paese nel quale ti trovi.

Per la fatturazione, gli operatori di alcuni paesi sostituiscono talvolta certi numeri di destinazione con numeri generici.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di chiamate a numeri di servizio, hotline, numeri di servizi a valore aggiunto, ecc. (ad es. France Telecom sulla fattura sostituisce sistematicamente tutti i numeri brevi con il numero generico +333000).

È inoltre possibile che l'operatore non abbia semplicemente registrato il numero di destinazione e, per questo motivo, indichi un numero generico. Talvolta si può trovare il numero di destinazione reale su un sito di ricerca del paese interessato (ad es. Google.it,.fr,.es, ecc.).

In generale, non si tratta quindi di un errore di fatturazione, ma di un problema di visualizzazione sulla fattura.

Troverai tutte le spiegazioni su come leggere i dettagli della tua fattura su questa pagina.

Quali tipi di servizi a valore aggiunto posso bloccare?

È possibile bloccare i seguenti servizi a valore aggiunto:

  • Business Premium
  • Informazioni Premium
  • Premium Adulti
  • Elenchi
  • SMS Premium

Per bloccare un servizio a valore aggiunto, contatta il nostro servizio clienti.

Maggiori informazioni sui numeri 090X: → UFCOM

Maggiori informazioni sui numeri 18xy → UFCOM

Per gli utenti di telefonia mobile di età inferiore ai 16 anni, tutti questi servizi sono bloccati in automatico e non possono essere sbloccati.

Riattivare la mia linea

Come posso riattivare rapidamente la mia linea disattivata?

Vedi i dettagli su Come ricevere e pagare la fattura > Carta di credito.

Sono accettati i seguenti metodi di pagamento: TWINT, VISA, Mastercard, Postcard, Postfinance, E-finance.

Puoi pagare la tua fattura in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi su Mio Conto > Fatture.

  • Clicca su «Paga»
  • Seleziona «Utilizza un’altra carta di credito» e clicca su «Avanti»
  • Scegli il tuo metodo di pagamento.
  • Segui il processo di pagamento.

La fattura sarà pagata immediatamente. Il pagamento online è il modo più veloce per riattivare la tua linea se è stata disattivata.

Numero e carta SIM

Desidero cambiare il numero di telefono del mio attuale abbonamento . Come devo procedere?

Contatta il nostro servizio clienti al numero 0800 700 700. Il cambio di numero di telefono ha un costo di CHF 99.95 per coprire le spese amministrative.

Come devo procedere in caso di perdita o furto del mio dispositivo?

Per bloccare la carta SIM:

Importante: la carta SIM card può essere sbloccata unicamente dal servizio clienti. Solo il titolare è abilitato a richiedere lo sblocco della carta SIM.

Le schede eSIM Salt sono compatibili con l'Apple Watch?

Salt propone l’eSIM. Trovi tutte le informazioni sui dispositivi compatibili, l'acquisto e l'attivazione qui.

Scopri tutte le informazioni sulla connettività cellulare dell'Apple Watch qui.

Ho digitato il PIN sbagliato per tre volte. Come posso sbloccare il mio cellulare? 

Per sbloccare il tuo cellulare, ti serve il codice PUK 1 riportato sul supporto di plastica della carta SIM. Se non lo trovi più:

Attenzione: se hai digitato per 10 volte il codice PUK errato, la tua carta SIM sarà definitivamente bloccata. Per la sostituzione delle SIM, chiama il nostro servizio clienti o recati presso uno dei nostri Salt Store.

Inoltre, puoi ordinare una nuova carta SIM su Mio Conto:

  • vai su Abbonamenti → Configurazione → Ordinare una nuova carta SIM;
  • seleziona l'indirizzo di consegna;
  • clicca su "Confermare".

Questo servizio è gratuito e riceverai lo stesso tipo di carta SIM di quella attualmente in tuo possesso.

Protezione e chiamate abusive

Salt mi protegge dalle chiamate pubblicitarie indesiderate?

Salt ti protegge dalle chiamate commerciali non richieste per impostazione predefinita. Se il filtro contro la pubblicità  sleale è attivato, sei protetto al meglio contro le chiamate pubblicitarie indesiderate; ma può succedere che alcune chiamate di questo tipo vengano comunque inoltrate.

Tuttavia, se desideri ricevere questo tipo di chiamate, puoi disattivare il filtro selezionando l'opzione "Consentire le chiamate di marketing" in Mio Conto → Abbonementi → Opzioni. Se sei un cliente Business, accedi a My Business Account, nella sezione "Opzioni" del tuo abbonamento e scegli l'opzione "Consentire le chiamate di marketing".

Come sono protetti gli utenti sotto i 16 anni?

Tutti i servizi a valore aggiunto sono bloccati per gli utenti di abbonamenti di telefonia mobile di età inferiore ai 16 anni.
Questi servizi non possono essere sbloccati, anche su richiesta del titolare della linea.

Come posso proteggermi da comunicazioni abusive come spoofing, phishing o chiamate fraudolente?
  • Non accettate chiamate da numeri sconosciuti.
  • Bloccate le chiamate sconosciute e indesiderate.
  • Non condividete le vostre informazioni personali (specialmente informazioni finanziarie sensibili) durante le chiamate in entrata.
  • Non date il vostro numero di cellulare su siti web o moduli a meno che non sia necessario.
  • Non richiamate mai un numero sconosciuto che riaggancia immediatamente, o numeri sospetti in generale.
  • Non date per scontato che un interlocutore indesiderato sia credibile solo perché conosce le vostre informazioni personali (queste potrebbero essere disponibili online, per esempio sui socialnetwork).
  • Salt vi protegge dalle chiamate non richieste da compagnie di telemarketing o da compagnie che utilizzano numeri fraudolenti.
Come funziona il blocco delle chiamate pubblicitarie da Salt?

I seguenti comportamenti hanno maggiori probabilità di essere bloccati:

  • i chiamanti con numero anonimo o con un formato di numero di chiamata errato;
  • i chiamanti che non rispettano la scelta di non ricevere chiamate pubblicitarie. Numeri contrassegnati da un asterisco di pubblicità indesiderata (*) su local.ch;
  • le chiamate multiple (più volte al giorno) allo stesso numero;
  • le chiamate a orari inappropriati (prima delle 8.00, dopo le 20.30 o nei fine settimana).

Invece, i seguenti comportamento hanno meno probabilità di essere bloccati:

  • i chiamanti registrati su callnet.ch e che rispettano le buone pratiche;
  • le chiamate di istituti di sondaggi seri che rispettano le buone pratiche;
  • le chiamate delle autorità;
  • le chiamate di aziende che contattano i loro clienti e non usano gli stessi numeri per le chiamate pubblicitarie.

Raccomandazioni

Raccomandiamo ai call center che operano in Svizzera di:

  • diventare membri di Callnet.ch e sottoscrivere il codice d'onore;
  • registrarsi su FAIRLIST di Callnet.ch per evitare il blocco indesiderato dei loro numeri.
Dove posso segnalare le chiamate marketing non desiderate?

Se ricevi una chiamata marketing non desiderata, ti preghiamo di informarci tramite il nostro formulario di contatto oppure chiamandoci al numero 0800 700 700.

Dove posso trovare informazioni sulle chiamate non desiderate che secondo me non dovevano essere state bloccate?

Se una chiamata (ad es. marketing) è stata bloccata e ritieni che non fosse necessario, ti preghiamo di informarci tramite il nostro formulario di contatto oppure chiamandoci al numero 0800 700 700.