Verifica dell'identità

 

  • Dopo aver effettuato l’ordine, riceverai un’e-mail con le istruzioni per effettuare la verifica dell’identità. Clicca sul pulsante “Verifica la mia identità” sul tuo smartphone o scannerizza il codice QR che appare sullo schermo del computer. 
  • Scannerizza il documento d’identità. 
  • Registra un video del tuo viso. Muovi leggermente la testa. 
  • ATTENZIONE: la procedura di identificazione deve essere eseguita dall'inizio alla fine senza interruzioni. Se la interrompi, dovrai ricominciare dall'inizio.
QR CODE

1. You will receive your link by email.

I.D check

2. You use the Salt ID Checker app.

SIM

3. Collect your SIM card at the post office.

4. Make full use of your mobile phone.

*Conformemente alla legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (LSCPT), SALT Mobile SA è tenuta a identificare tutti i clienti che acquistano una carta SIM mediante un documento d'identità e a registrare una copia digitale di tale documento nel conto del cliente.

Video tutorial

Domande frequenti

Perché devo identificarmi?

Conformemente alla Legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (LSCPT), Salt Mobile SA è tenuta a verificare l’identità di chiunque acquisti una scheda SIM. Questo controllo deve essere effettuato tramite un documento d'identità, che Salt è tenuta a registrare sotto forma di copia digitale nel tuo conto cliente. Per ulteriori informazioni sulla protezione dei tuoi dati personali, consulta la pagina salt.ch/legal/privacy.

Quali sono i vantaggi dell'identificazione digitale tramite Salt ID Checker?

Semplice: con Salt ID Checker è possibile effettuare l’identificazione digitale in soli 3 passaggi utilizzando il documento d'identità esibito al momento dell'ordine, ovunque tu sia. 
Sicuro: Salt elabora i dati in modo sicuro. Nessun dato è memorizzato sul tuo smartphone. I dati inseriti nell'app saranno utilizzati solo per convalidare il documento d'identità, come richiesto dalla legge svizzera (LSCPT). Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati personali: salt.ch/legal/privacy
Gratuita: l'identificazione tramite Salt ID Checker è gratuita (a differenza della verifica dell’identità tradizionale effettuata dalla Posta, che comporta costi aggiuntivi).

Qual è il procedimento da seguire per verificare la mia identità con Salt ID Checker?

1. Scansiona il codice QR 
• Dal computer: apri l'e-mail che hai ricevuto con il tuo codice QR personale. Usando il tuo smartphone, scansiona il codice QR sullo schermo del tuo computer. 
• Dallo smartphone: il modo più semplice è quello di cliccare direttamente sul link contenuto nell'e-mail che hai ricevuto, che ti porterà direttamente al punto 2. 

2. Scansiona il tuo documento d'identità 
• Documento d'identità in formato carta di credito: questo tipo di documento deve essere scansionato in orizzontale con la fotocamera del tuo smartphone. Scansiona prima il lato con la tua foto e, se richiesto, scansiona il retro. 
• Documento d'identità cartaceo: questo tipo di documento deve essere scansionato in verticale con la fotocamera del tuo smartphone. Scansiona prima la pagina con i tuoi dati personali e poi quella con la tua foto. Attenzione ai riflessi dovuti alla luminosità. 

3. Registra un video del tuo viso. Devi muovere leggermente la testa durante la registrazione. 
4. Attenzione: la procedura di verifica dell’identità deve essere eseguita dall'inizio alla fine senza interruzioni. In caso contrario, dovrai ricominciare da capo.

Quali documenti d’identità sono accettati per la verifica dell’identità tramite Salt ID Checker?

Sono accettati i seguenti documenti d’identità:
- Passaporto svizzero o straniero;
- Carta d’identità svizzera o straniera;
- Permessi di lavoro L, B, C o G.

Quali smartphone sono compatibili con l'app Salt ID Checker?

Il controllo dell’identità tramite Salt ID Checker è compatibile con i seguenti telefoni: 
• iPhone con iOS 11 o successivi; 
• smartphone con sistema Android Marshmallow 6.0. o successivi. 

Se il tuo telefono non è compatibile con Salt ID Checker, puoi chiamare il nostro servizio clienti al numero 0800 700 700 per eseguire il controllo dell’identità in modo diverso.

Cosa succede se l'identificazione tramite Salt ID Checker non funziona?

Se hai acquistato un abbonamento o una carta PrePay da Salt e l'identificazione tramite l’app non è riuscita: la scheda SIM ti sarà consegnata per posta. Dovrai presentare lo stesso documento d'identità che hai utilizzato al momento dell'ordine. Se esibisci un altro documento, il postino non ti consegnerà la scheda SIM. 

Se hai acquistato un abbonamento o una carta PrePay da Salt e non hai uno smartphone compatibile, hai due possibilità: 

• Aspetta la fine dei solleciti via e-mail (ci vorranno 15 giorni), dopodiché il tuo ordine ti verrà recapitato per posta. Alla consegna, devi presentare lo stesso documento d'identità utilizzato al momento dell'ordine. Se esibisci un altro documento, il postino non ti consegnerà la scheda SIM. 
• Chiama il nostro servizio clienti al numero gratuito 0800 700 700 per ricevere l'ordine per posta. Alla consegna, devi presentare lo stesso documento d'identità utilizzato al momento dell'ordine. Se esibisci un altro documento, il postino non ti consegnerà la scheda SIM.