Attenzione – FluBot mobile smishing.
Gli utenti di telefoni cellulari Android in tutta Europa sono attualmente presi di mira da messaggi di testo contenenti un malware chiamato «FluBot».
FluBot è un malware per Android che si diffonde tramite SMS. L'SMS proviene generalmente da un numero nazionale legittimo o da un numero di un'area geografica vicina e finge di essere di una società di consegna pacchi come DHL, FedEx, UPS ecc. L'SMS richiede al destinatario di cliccare sul link al suo interno e, se il dispositivo è un Android, gli verrà chiesto di scaricare un'applicazione e di annullare le impostazioni di sicurezza. Una volta fatto questo, il dispositivo sarà controllato dal server dei truffatori (Command & Control) che è gestito da criminali.
Questo significa che il dispositivo può ora essere utilizzato dai criminali per leggere e inviare SMS, cliccare su link, estrarre i contenuti del telefono, leggere e inviare email, fare screenshot su richiesta e qualsiasi altra attività che un utente potrebbe svolgere sul proprio dispositivo mobile.
Cose devo fare se ricevo questo tipo di SMS?
Se ricevi un SMS di questo tipo, non cliccare sul link e cancella il messaggio. Se aspetti una consegna dai fornitori danneggiati (ad esempio DHL, FedEx o UPS), controlla due volte le informazioni attraverso il sito ufficiale dell'azienda.
Come faccio a sapere se il mio telefono è stato infettato?
Recentemente hai cliccato su un link che hai ricevuto tramite SMS sul tuo telefono Android. Ti è stato richiesto di installare un'applicazione e l'hai installata.
Ti informiamo che i dispositivi Apple non sono al momento colpiti da questo malware.
Cosa devo fare se ho cliccato su un link di questo tipo e ho installato l'applicazione?
Se hai cliccato sul link, devi disinstallare l'applicazione seguendo queste istruzioni:
- Premi il tasto di riavvio per qualche secondo per passare in modalità sicurezza.
- Una volta che il dispositivo si è riavviato, disinstalla l'applicazione malevola seguendo il tutorial.
- Chiamaci al numero 0800 700 700 per terminare il reset.
Oppure puoi effettuare un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Per fare questo, segui la nostra guida passo dopo passo:
- Fai un backup di tutti i tuoi dati personali (foto, contatti, ecc.) Tieni presente che non potrai ripristinare la sessione corrente.
- Vai sulla nostra pagina della guida del dispositivo e seleziona il tuo cellulare.
- Segui i passaggi sotto «Ripristino delle impostazioni originali».
- Reinstalla il tuo telefono e risincronizza i tuoi dati personali (contatti e foto). Quando ripristini i backup fai attenzione a non ripristinare da nessun backup creato dopo aver installato l'applicazione malevola, perché anche questi saranno infettati.
- Fai un reset delle password o dei conti utilizzati dopo che hai installato l'applicazione.
- Se hai usato la stessa password su più conti, cambia anche questi ultimi.
- Assicurati che l servizio Google Play Protect is sia attivato.
- Chiamaci al numero 0800 700 700 per terminare il reset.