Cambiamenti relativi al replay dal 4 ottobre 2022
In Svizzera è possibile guardare un gran numero di canali televisivi in replay, grazie a un accordo tra i canali e i fornitori TV. Questo accordo è stato modificato nel 2021 e comporta cambiamenti significativi dal 2022.
Perché il replay sta cambiando in Svizzera?
Negli ultimi anni, l'uso della televisione è cambiato notevolmente in Svizzera. La Replay TV è diventata sempre più popolare e i canali televisivi stanno subendo un calo delle entrate pubblicitarie legato all'uso del replay. In questo contesto, su richiesta dei canali televisivi, è stato concluso un nuovo accordo per il periodo 2021-2027.
Chi è interessato dal nuovo accordo sul replay?
Tutti i fornitori TV svizzeri sono interessati da questo nuovo accordo, in particolare: Swisscom, Sunrise, Quickline, Salt, Zattoo, yallo, Teleboy, ecc.
In concreto, cosa cambia per gli abbonati Salt TV che beneficiano di 7 giorni di replay su tutti i canali?
Gli abbonati Salt TV che si sono abbonati all'opzione "Replay 7 giorni" continueranno ad avere 7 giorni i replay su tutti i canali. Possono avanzare velocemente nei programmi in replay.
Tuttavia, su una ventina di canali privati germanofoni che partecipano all'accordo, i/le clienti vedranno pubblicità obbligatorie quando guarderanno la televisione in differita. Durante queste pubblicità non si può avanzare velocemente.
Cosa s'intende con televisione in differita?
La televisione in differita include:
- Registrazioni (7 giorni)
- Live Pause (mettere in pausa i programmi in diretta)
- Start-Over (ricominciare un programma dall'inizio)
- Replay TV
Quali sono i nuovi tipi di pubblicità sui canali interessati?
Sono stati aggiunti tre nuovi tipi di pubblicità:
- Start Ads: brevi spot pubblicitari all'inizio di un programma in differita.
- FFW Ads (Fast Forward): spot pubblicitari trasmessi quando si avanza velocemente in un programma in differita durante le interruzioni pubblicitarie.
- Pausa Ads: immagini pubblicitarie che appaiono quando un programma in diretta o in differita è messo in pausa.
Quali sono i canali interessati?
All'entrata in vigore dell'accordo di settore, il 4 ottobre 2022, i canali interessati sono 19: 3+, 4+, 5+, 6+, 7+ Family / NICK Schweiz, Kabel Eins, NITRO, ProSieben, ProSieben MAXX, Puls 8, RTL, RTLZWEI, S1, SAT.1, SAT.1 GOLD, SIXX, TV24, TV25, VOX.
In futuro, altri canali potrebbero sottoscrivere l'accordo.
Si può continuare a usufruire del replay senza queste nuove pubblicità?
Salt ha deciso di lasciare scegliere i/le suoi/e clienti. Attualmente, i/le nostri/e clienti possono arricchire il loro servizio TV con una delle seguenti opzioni:
- L'opzione "Replay 7 giorni" a CHF 3.95 al mese che permette di avere 7 giorni di replay su tutti i canali con la funzione "avanzamento veloce". L'opzione prevede pubblicità obbligatorie su circa 20 canali che hanno partecipato all'accordo.
- L'opzione "Replay 7 giorni Max" a CHF 9,95 al mese che include l'opzione Replay 7 giorni. Per soli CHF 6 in più al mese le pubblicità aggiuntive possono essere saltate.
Why
Salt
Home?
Qualità
Il miglior fornitore universale della Svizzera.
Velocità
L’accesso a internet su linea fissa più performante.
Servizio
Un servizio di prima classe.
Prezzo
Il miglior prezzo per un accesso a internet su linea fissa (ISTQ).